Vai al contenuto

Attenta da sempre a forgiare nuovi stili espressivi, il suo lavoro si concentra principalmente sull’analisi della natura descritta attraverso la lente dell’introspezione.

Maggiori informazioni su Beatrice Pieroni Lubé: Biografia

SOLD

Collana in bronzo, argento e pietre dure

Microscultura
Cod: BP01 Richiedi il prezzo

Anello in argento, bronzo e pietre dure.

Microscultura
Cod: BP02 Richiedi il prezzo

Bracciale in bronzo

Microscultura
Cod: BP03 Richiedi il prezzo

Biografia

Artista e orafa, Beatrice Pieroni Lubé vive e lavora a Firenze. Nel corso degli ultimi anni ha esposto in varie Gallerie e Musei, in Italia e all’estero, e dato vita a performance ispirate al gioiello d’Arte. Molte delle sue “microsculture” sono entrate in importanti collezioni private. Attenta da sempre a forgiare nuovi stili espressivi, il suo lavoro si concentra principalmente sull’analisi della natura descritta attraverso la lente dell’introspezione. Volumi densi e corpi che si muovono all’interno di uno spazio preciso rappresentano un linguaggio attraverso cui comunicare, di volta in volta, armonia e rottura, tensione e distensione, apertura e chiusura, portando avanti un gioco di scambio empatico con l’ambiente e l’universo che lo circonda.

Il ricorso alla microscultura orafa consente a Beatrice Pieroni Lubé di plasmare direttamente la materia fisica, conferendole quella densità inusuale in grado di sottendere il concetto che sta alla base del suo lavoro. Bellezza e armonia sono semplici punti di partenza. Dietro si nasconde un anelito che conduce all’origine del pensiero artistico. Ogni suo lavoro, nell’essere unico e irripetibile, manifesta apertamente questo slancio al confronto fra ciò che esso rappresenta e ciò che in realtà comunica. Un vocabolario senza fine dal quale attingere per comporre, conferendo al metallo l’anima e l’energia di un’opera d’arte.

Una fra le ultime esperienze espositive è stata quella al MAD, Museum of Art and Design di New York con la mostra LOOT, MAD about jewelry, e varie esposizioni in diverse Gallerie italiane.

CURRICULUM ARTISTICO

  •   2023LUCCA ART FAIR ı Real Collegio ı Lucca a ı cura di Antonella Scarfone Art Gallery Partecipazione alla rassegna d’Arte Contemporanea Lucca Art Fair nelle storiche sale del RealCollegio. In collaborazione con Antonella Scarfone Art Gallery.
  •   2022
    Progetto Busajo Campus ı Serre Torrigiani ı FirenzeAsta di beneficenza promossa dall’Associazione Onlus Busajo in favore delle bambine e dei bambini dell’Etiopia. Partecipazione con la microscultura orafa Canto alla Luna, anello in bronzo e corniola. Battitori Jean Blanchaert e Fabio Fornaciai.ScU,L. TurEıStudioOPERAıFirenze
    Seconda mostra realizzata negli spazi di OPERA ART JEWELS, secondo confronto e dialogo fral’artista Beatrice Pieroni Lubé e le opere scultoree, questa volta, di Monica Antonelli.Florence Jewelry week
    “C’è Modo e Moda” ı Palazzo Medici Riccardi ı Firenze

    Concorso ed esposizione indetta da CNA Firenze per celebrare il genio creativo fiorentino. Terza classificata con le tre opere Ho imparato a riconoscerle certe piccole cose (orecchini in bronzo ossidato, argento 925 e perla di fiume), Il tuo profumo di rosa canina (pendente in bronzo ossidato, argento 925 e perla di fiume), e mormorii di culle dove dorme la luna (anello in argento 925, bronzo ossidato e agata rubino).

  •   2021
    Dicotomie ı Studio OPERA ı FirenzeMostra delle sculture orafe di Beatrice Pieroni Lubé con la compartecipazione dell’artista Mary Pappalardo. Un dialogo a due voci, un progetto duale fatto di differenti linguaggi artistici contemporanei, di scambi sinergici fra le microsculture orafe di Beatrice Pieroni Lubé e le ceramiche artistiche di Mary PappalardoHelp, di luce, d’ombra, colore e… rinascita ı Istituto dei Bardi ı FirenzeEsposizione collettive di microsculture. Rassegna indetta da CNA e Le Arti Orafe per rilanciare l’artigianato artistico fiorentino, incentrata sui tempi della luce, dell’ombra, del colore e della rinascita.OPERA ART JEWELS ı via San Niccolò 54r ı Firenze
    Apertura del nuovo laboratorio e spazio espositivo OPERA ART JEWELS di Beatrice Pieroni Lubè. a

    Firenze.

  •   2019Gioielli in FermentoConcorso dedicato al Gioiello d’Arte indetto da AGC Italia. Partecipazione con la microscultura HEKLA, anello in argento 925, bronzo, oro 18kt, tormalina, granati, perla.Home Firenze Exhibit ı National Convention Center ı Shangai.
    Esposizione di sculture orafe per far conoscere e valorizzare l’arte e la creatività fiorentine
  •   2018
    LOOT 2018 MAD about jewelry ı MAD MUSEUM ı New YorkMostra collettiva a cura di Bryna Pomp. Esposizione di gioielli d’Arte nelle sale del MAD Museum di New York. Un progetto espositivo che richiama 30 artisti orafi da tutto il mondo, concepito per mettere in contatto giovani talenti contemporanei del gioiello e appassionati collezionisti.
  •   2017
    Dis-Play ı ‘O Vascio Room Gallery ı Somma Vesuviana ı NapoliEsposizione dell’opera Immanenza, microscultura orafa
    L’Arte è per sua stessa vocazione sfida. Forma di un’ispirazione presente declinata al futuro, rappresenta la necessità di travalicare un confine, guardare al di là delle cose, confrontarsi col bisogno di forgiare linguaggi.
    L’incontro fra tecniche e stili, lo scambio, l’apertura totale all’universo senza limiti della creatività, rappresentano il solo percorso attraverso cui battere strade che diano il senso di questa ricerca continua.Locura ı Saletta Campolmi ı Biblioteca Lazzerini ı PratoEsposizione della microscultura Schegge, collana in bronzo.
    Locura è un progetto che mette a confronto 32 artisti sul tema della follia sociale. Un telescopio emotivo puntato sul cuore del mondo, e sull’assurdità che governa le nostre vite. Amore, morte, gioia, speranza, dolore, si intrecciano nelle opere esposte. Sensibilizzare attraverso il linguaggio universale del Contemporaneo, arrivando dritti al cuore di ognuno. Questo lo scopo della mostra. Perché la guerra, la violenza, non sono altro che Locura. Follia.
  •   2016
    GIOIELLOINARTE “La Roma del Bernini” ı Università e Nobil Collegio degli Orefici GioiellieriArgentieri dell’Alma ı Roma
    Concorso indetto dall’Università degli Orefici di Roma, e promosso da AGC. Opera finalistaesposta: Naiade, microscultura orafa in bronzo, argento e onice.
  •   2015Em) i ! c , iCL . i performance ı La Corte Arte Contemporanea ı Firenze ı a cura di Angela Rosi
  •   2014L’arte della Follia – Omaggio a Séraphine de Senlis ı Atelier Giardino Colgante ı Prato ı a cura di Gustavo Maestre
  •   2013Parliamo tanto di…lui ı Biblioteca Nazionale ı Firenze ı a cura di Carlo Palli
    21 Cuori ı Atelier Giardino Colgante ı Prato ı a cura di Gustavo Maestre
    Terre all’Arte ı Fattoria di Bacchereto ı Carmignano (PO) ı a cura di OpenIndustries e Galleria Die Mauer
    Bau 10, Contenitore di Cultura Contemporanea ı GAMC, Palazzo delle Muse ı Viareggio ı a cura di Vittore Baroni
  •   2012Mail Art, 100 anos de la Aviacion Civil Venezuelana ı Instituto Nacional de Aeronáutica Civil del Venezuela (INAC) ı Altamira – Caracas (Venezuela)
    Micro2 ı Galleria L’Acanto (Milano) ı Auditorium P.I.M.E. (Milano) ı Centro Diurno Ospedale San Carlo Borromeo (Milano) ı Galleria Rocco Basciano Art Gallery (Milano) ı Circuiti Dinamici (Milano) ı Atelier Chagall, Naviglio Grande (Milano)Coyoàcan, Nosostras Frida ı Atelier Giardino Colgante ı Prato ı a cura di Gustavo Maestre Synthesis, lo sguardo di-vino del contemporaneo ı Fattoria di Bacchereto ı Carmignano (PO) ı a cura di OpenIndustries e Galleria Die Mauer
    Explosions ı Galleria Pananti ı FirenzeNat-Go! Deteatralizzazioni, Omaggio a Libero Andreotti ı Museo del Palagio/Gipsoteca Libero Andreotti ı Pescia (PT) ı a cura di OpenIndustries
    Nat-Go! Deteatralizzazioni ı Aria Art Gallery per Giornata del Contemporaneo ( Firenze) ı Villa di Groppoli, Serravalle (PT) ı Galleria Die Mauer (Prato) ı Laboratorio dei marmi, Pietrasanta (LU) Macro-Molecole ı Villa di Groppoli ı Serravalle (PT) ı a cura di Gian Piero BallottiFil Rouge ı Palazzo Panciatichi ı Firenze ı a cura di Riccardo Nencini