Vai al contenuto

Alba Dieni

Nota sulle opere

I colori caldi, cretacei, solari ripropongono la figura come presenza umana, in ogni manifestazione, dalla maturità alla vecchiaia, così le composizioni e gli scorci di vecchie case.

I suoi colori e le sue figure hanno la forza di concetti poetici.

In Ogni volto Alba ripone un pensiero di natura amorosa come quello di una madre che vede in ogni uomo il suo bambino chiunque sia, letterato o scienziato e lo stesso Cristo, figlio legittimo del Dio vivente. Niente di funambolico dunque, niente di astratto, secondo la moda conformistica del suo tempo. Alba Dieni scava in sé, per ritrovare la civiltà dei sentimenti perduti, è una donna che si ribella, a suo modo e con un atto d’amore e di pietà per l’uomo utopistico che esce fuori di sé dai suoi sentimenti e territori più veri e tangibili per approdare su mondi spenti al di là della nostra galassia.

Informazioni sull'artista

Alba Dieni nasce a Sant’Agata del Bianco (RC) nel 1941, ma vive per un lungo periodo a Genova, dove si trasferisce ancora bambina. In questa città si forma culturalmente e pittoricamente frequentando l’Accademia di belle Arti e specializzandosi in vari rami d’arte applicata alla grafica, alla miniaturistica e alla ceramica.

Nel 71 torna a vivere ed operare, come scultrice e pittrice, nella sua terra natale. Suoi, sono il busto e i pannelli bronzei del monumento a Corrado Alvaro, nel piazzale della scuola di San Luca. Si è distinta in vari premi e concorsi nazionali e i suoi dipinti e le sue sculture figurano in collezioni pubbliche e private.

Nell’ottobre del 2011 si spegne prematuramente lasciando ai suoi cari un patrimonio umano e artistico d’inestimabile valore.

  • 1971 – 1° premio “Costa Jonica” Bovalino (RC)
  • 1978 – 1° premio “Corrado Alvaro” San Luca (RC)
  • 1981 – 1° premio “Castelli d’oro” Reggio Calabria
  • 1982 – 1° premio “Rocca di Neto” Rocca di Neto (RC)
  • 1985 – 1° premio “Tetradramma d’oro” Reggio Calabria
Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere tutte le ultime notizie, eventi e nuove esposizioni.
it_ITItalian